Pasta e ceci

Pasta e ceci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
565 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mondate carota, sedano, cipolla e aglio e tritateli in modo grossolano.

• Ponete il trito in un tegame con un filo di olio e fatelo appassire a fuoco basso per 4-5 minuti, unendo poco brodo se necessario.

• Versate il brodo nel tegame, poi unite i ceci (se sono di scatola, scolateli e sciacquateli), qualche foglia di salvia, un rametto di rosmarino e spolverizzate con pepe appena macinato. Portate a ebollizione e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio, poi regolate di sale.

• Aggiungete la pasta e cuocetela per 8-10 minuti, poi distribuite la pietanza nelle fondine occorrenti, condite con un filo di olio e servite subito.

La pasta e ceci è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione contadina. Si tratta di una preparazione sana e nutrizionalmente completa, che abbina i cereali e i legumi in modo perfetto. Davvero molto facile da realizzare, la Pasta e ceci è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come dei legumi di buona qualità e cotti al punto giusto) per portare in tavola una Pasta e ceci che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Questo primo di pasta è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. La vostra Pasta e ceci sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la Pasta e ceci piacerà moltissimo ai bambini che adoreranno la sua cremosità e il profumo davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Se usate i ceci secchi, per 4 persone lasciatene 300 g in ammollo in acqua fredda per 24 ore, cambiando l’acqua un paio di volte; poi scolateli, sciacquateli e versateli in una pentola con 2 litri di acqua, 2 spicchi di aglio e un rametto di rosmarino. Fate cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per circa 3 ore, salando dopo 2 ore circa; se l’acqua si riduce aggiungete altra acqua, che deve essere rigorosamente bollente. Per rendere più veloce la cottura potete cuocere i ceci in pentola a pressione: in questo caso basterà 1 litro di acqua e la cottura sarà di circa un’ora e mezza. Quando aggiungete i ceci agli odori, versate anche la loro acqua di cottura al posto del brodo e, se non è sufficiente, aggiungete dell’acqua.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare