Minestrone di tacchino funghi e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















• Ponete al fuoco il brodo e portatelo a leggero bollore. Pulite i funghi tagliando via dal gambo le parti terrose. Strofinateli con un telo bagnato e, se sono molto sporchi, passateli velocemente sotto un filo d’acqua; asciugateli e tagliateli a fettine.

• Pelate e lavate le patate e le carote; tagliate queste ultime a rondelle e le patate a dadini.

• Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli insieme al sedano e fateli soffriggere in una pentola capiente con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Alzate la fiamma e unite la carne macinata, facendola rosolare per 1-2 minuti, poi sfumate con il vino.

• Versate i piselli nella pentola, copriteli appena con un po’ del brodo caldo e riportate a  bollore. Scioglietevi il concentrato e insaporite con un pizzico di peperoncino; quindi aggiungete le patate, le carote, versate il resto del brodo bollente e fate sobbollire a fiamma bassa per circa 10 minuti.

• Unite i funghi, i pelati spezzettati, un po’ di prezzemolo tritato e lasciate cuocere per altri 8-10 minuti. Controllate che il liquido non diminuisca troppo, nel caso aggiungete dell’acqua bollente, e alla fine regolate di sale. Servite immediatamente e, se lo gradite, insaporite con del pepe appena macinato.

Il Minestrone di tacchino funghi e verdure è un piatto rustico a base di verdure della tradizione contadina italiana che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto salutare, adatto a tutta la famiglia. Questo Minestrone di tacchino funghi e verdure vi riscalderà e vi rifocillerà grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine senza pesare sulle calorie. Il Minestrone di tacchino funghi e verdure è un piatto nutriente e leggero che verrà apprezzato anche dai palati più difficili. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questo Minestrone di tacchino funghi e verdure ancora più buono. Rendete il Minestrone di tacchino funghi e verdure davvero speciale sciegliendo sempre ingredienti di primissima scelta e di stagione. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare