Minestrone di riso lampredotto e cavolo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Ponete il brodo al fuoco e portatelo a leggero bollore. Lavate bene le foglie di cavolo e tagliatele finemente; riducete il lampredotto a striscioline di circa ½ cm.
  2. Mondate cipolla, sedano, carota e aglio, tritateli e lasciateli rosolare in una pentola con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa.
  3. Aggiungete il lampredotto e il cavolo preparati, unite il concentrato sciolto in un po’ di brodo, il prezzemolo finemente tritato e fate insaporire per 1-2 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso.
  4. Versate il resto del brodo, aspettate che bolla e calate il riso. Fatelo cuocere per circa 12-15 minuti a fiamma moderata, facendo attenzione che il liquido non si esaurisca, nel caso unite poca acqua bollente: la consistenza finale del minestrone sarà comunque un po’ gelatinosa, data la presenza del lampredotto.
  5. Quando il riso sarà quasi cotto, regolate di sale e condite con un po’ di pepe macinato al momento e con il parmigiano. Servite subito.

Il Minestrone di riso lampredotto e cavolo è un primo piatto rustico della tradizione contadina italiana che può diventare un ottimo piatto unico per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Il Minestrone di riso lampredotto e cavolo è un piatto nutriente e saporito che verrà apprezzato da tutta la famiglia. Il Minestrone di riso lampredotto e cavolo  è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Se volete dare al Minestrone di riso lampredotto e cavolo una marcia in più di gusto, aggiungete delle croste di grana, un modo per ritrovare il sapore del cibo di una volta, quando nelle ricette della nonna si aggiungevano gli avanzi della dispensa e del frigorifero, e si riciclava tutto. Un ultimo consiglio: il Minestrone di riso lampredotto e cavolo è ottimo anche servitaoa temperatura ambiente e accompagnato da un contorno leggero.

I consigli di Carla

• Il lampredotto è un piatto povero della cucina fiorentina, il cui ingrediente principale è il quarto stomaco dei bovini (abomaso).

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare