Minestrone al bacon

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Tagliate il bacon a dadini, poi mettetelo in un tegame e fatelo rosolare senza alcun condimento per 3-4 minuti a fiamma molto bassa, girandolo spesso in modo che si colorisca in modo uniforme. Alla fine toglietelo e mettetelo da parte.
  2. Lavate e mondate le cipolle, la carota, il sedano, l’aglio e il prezzemolo e poi tritateli finemente. Trasferiteli nel tegame, salate e pepate leggermente e fateli appassire per 4-5 minuti, a fuoco molto basso.
  3. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a pezzettini abbastanza piccoli. Aggiungetele al trito e mandatele a fuoco vivace per qualche secondo; versate il pomodoro, grattugiatevi un po’ di noce moscata e riportatelo a bollore, così farete ben insaporire le verdure.
  4. Unite il brodo bollente e cuocete a fuoco medio per 10-12 minuti, poi aggiungete i cannellini e i borlotti (se sono in scatola scolateli e sciacquateli), il bacon preparato, regolate di sale e mandate ancora per 5 minuti.
  5. Mentre la zuppa finisce di cuocere, tagliate a dadini il pane e fateli abbrustolire in forno caldo a 180°C con funzione grill, per 6-8 minuti, girandoli un paio di volte per non farli colorire troppo.
  6. Servite la zuppa calda e accompagnatela con i dadini di pane preparati.

Il Minestrone al bacon è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione contadina. Si tratta di una preparazione sana e nutrizionalmente completa, che abbina i legumi con il bacon in modo perfetto. Davvero molto facile da realizzare, il Minestrone al bacon è una pietanza facile e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come dei legumi di buona qualità e cotti al punto giusto) per portare in tavola un Minestrone al bacon che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Questo primo piatto è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. Il Minestrone al bacon sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, il Minestrone al bacon piacerà anche ai bambini che non potranno resistere al suo profumo così invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Al posto del bacon, potete usare della salsiccia che sbriciolerete, cuocendola nello stesso modo; in questo caso potete anche unire al soffritto un pizzico di semi di finocchio, schiacciati con il batticarne, che daranno alla zuppa un gusto frizzante e molto aromatico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare