Minestra di farro al formaggio fresco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Portate il brodo a leggero bollore. Intanto mondate, lavate e tritate grossolanamente il porro, le carote e il sedano.

• Ponete il trito preparato in un tegame capiente con un fondo di olio e fatelo appassire per 4-5 minuti a fuoco basso; condite poi con un pizzico di sale e del pepe appena macinato.

• Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente, scolatelo bene, aggiungetelo alle verdure e fatelo insaporire a fiamma vivace per 2-3 minuti, mescolando spesso. Unite il brodo bollente, insaporite con del rosmarino tritato e qualche foglia di prezzemolo e lasciate cuocere a fuoco medio per 8-10 minuti.

• Nel frattempo pelate le patate, lavatele, tagliatele a dadini e, trascorso il tempo indicato, aggiungetele alla minestra. Riportate a bollore e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa, finché il farro sarà cotto. Se si asciugasse troppo, allungate con poca acqua bollente e alla fine regolate di sale, ma solo se necessario.

• In una ciotola mescolate il formaggio fresco con il parmigiano. Stemperateli poi con poca acqua bollente, in modo da ottenere una crema abbastanza soda.

• Quando la minestra è pronta, unite la crema di formaggio e mescolate perché si amalgami tutto alla perfezione.

• Condite la minestra con un filo di olio e servitela immediatamente.

La Minestra di farro al formaggio fresco è un piatto gustoso e nutriente, di tradizione rustica. Si tratta di una preparazione sana e nutrizionalmente completa, che abbina i cereali e le verdure in modo perfetto. Davvero molto facile da realizzare, la Minestra di farro al formaggio fresco è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come dell’orzo di buona qualità e cotto al punto giusto) per portare in tavola una Minestra di farro al formaggio fresco che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Questa Minestra di farro al formaggio fresco è un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. La Minestra di farro al formaggio fresco sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare