Frutti di mare al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Lavate le vongole e lasciatele spurgare in abbondante acqua appena salata per circa 2 ore; poi scolatele e sciacquatele bene.

• Pulite le cozze, lavatele e mettetele in un tegame capiente; unite un pizzico di peperoncino, l’aglio sbucciato, incoperchiate.

• Ponete le cozze su fuoco moderato e via via che si aprono trasferitele in una ciotola; alla fine filtrate l’acqua che avranno prodotto e conservatela, insieme all’aglio cotto.

• Trasferite le vongole nello stesso tegame e fatele aprire sempre a fuoco moderato. Appena si apriranno levatele, poi filtrate anche la loro acqua, aggiungetela a quella della cozze e tenetela da parte in una ciotola.

• Pulite i gamberetti e sciacquateli.

• Scaldate un fondo di olio nel tegame dove avete fatto aprire i molluschi, unite i gamberetti e fateli saltare per 1 minuto a fiamma vivace. Sfumate con il vino, poi toglieteli con una schiumarola.

• Schiacciate l’aglio tenuto da parte e fatelo soffriggere nel tegame per 2 minuti circa a fiamma bassa.

• Unite il concentrato di pomodoro, l’acqua dei molluschi e portate a ebollizione leggera, lasciando cuocere per 10 minuti circa.

• Mondate i pomodorini e tagliateli a spicchi; sciacquate i capperi e asciugateli. Mettete tutto nel tegame e fate cuocere per 4-5 minuti: dovrà restare del liquido, nel caso unite poca acqua bollente.

• Aggiungete cozze, vongole e gamberetti e fateli insaporire per 1 minuto a fiamma media, regolando di sale ma solo se necessario.

• Spegnete, spolverizzate i vostri frutti di mare al pomodoro con abbondante prezzemolo tritato e servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con i Frutti di mare al pomodoro, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni, adatta anche alle cene più raffinate. I Frutti di mare al pomodoro sono un piatto semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica, quando la voglia di pesce prende il sopravvento. I Frutti di mare al pomodoro sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari di questi Frutti di mare al pomodoro, ricchi di proprietà nutritive eccezionali. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate questi Frutti di mare al pomodoro, concedendovi anche un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare