Crema fredda di peperoni rossi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di raffreddamento
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mettete il brodo al fuoco in una pentola e portatelo a leggero bollore.

• Nel frattempo lavate i peperoni, riduceteli a falde, privateli dei piccioli, dei semi e dei filamenti bianchi e tagliateli a pezzettini. Pelate le patate e tagliate anch’esse a piccoli pezzetti.

• Sbucciate cipolla e aglio e fatene un battuto fine, quindi mettetelo a rosolare in una seconda pentola con un fondo di olio. Aggiungete peperoni e patate preparati, salate appena e lasciate insaporire per 2-3 minuti a fiamma abbastanza vivace, mescolando spesso.

• Unite il brodo bollente, incoperchiate e fate cuocere per 15 minuti circa, aggiungendo dell’acqua calda se necessario.

• Frullate la preparazione con il mixer a immersione, aggiungete un po’ di peperoncino e un po’ di zenzero grattugiato, se necessario regolate di sale e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire.

• Riponete in frigo a raffreddare per almeno un’ora. Versate la crema nei piatti di servizio, guarnite con un battuto fine di erbe aromatiche, profumate con qualche goccia di limone, un filo di olio e servite.

La Crema fredda di peperoni rossi è una preparazione a base di verdure sfiziosa e leggera, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale anche perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Crema fredda di peperoni rossi è un tripudio di sapori veri, un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile. Questa soffice Crema fredda di peperoni rossi può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Crema fredda di peperoni rossi in miniporzioni, guarnendola con crostini abbrustoliti, un ciuffetto di panna e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Potrete facilmente cucinare questa crema di verdure così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Crema fredda di peperoni rossi in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare