Crema di ceci e polpo

Crema di ceci e polpo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di riposo
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per guarnire


  1. Mettete a bagno i ceci in acqua fredda per almeno 12 ore.
  2. Passato il tempo previsto, scolate i ceci, sciacquateli, trasferiteli in una pentola capiente e copriteli con abbondante acqua fredda; cuoceteli per circa 2 ore, finché saranno morbidi.
  3. Nel frattempo, in una pentola portate a bollore abbondante acqua con il sedano e la cipolla e immergetevi i tentacoli del polpo per 2-3 volte tenendolo per la testa, poi immergetelo completamente e cuocetelo per circa 50 minuti.
  4. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare nella sua acqua, sgocciolatelo e tagliatelo a pezzi. Tenete in caldo.
  5. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente con il rosmarino, quindi trasferitelo in un tegame con l’olio  e fatelo soffriggere leggermente.
  6. Scolate i ceci cotti, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e passateli con il passaverdura direttamente nel soffritto.
  7. Aggiungete sale, pepe e lasciate insaporire per 30 minuti circa a fiamma bassissima, facendo attenzione che la crema non si addensi troppo, all’occorrenza potete diluirla con l’acqua di cottura tenuta da parte.
  8. Servite la crema di ceci nei bicchieri monoporzione, aggiungete il polpo tiepido, decorate con rametti di rosmarino, una spolverata di paprika e servite.

La Crema di ceci e polpo è una preparazione davvero gustosa, un primo piatto dal profumo delicato, ideale perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini,e, la Crema di ceci e polpo è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Crema di ceci e polpo, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si vuole preparare un piatto gustoso e raffinato. Questa Crema di ceci e polpo è davvero molto semplice nella sua preparazione e può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Crema di ceci e polpo in miniporzioni, guarnendola con una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare