Risotto rosso ai funghi porcini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mettete il brodo sul fuoco e portatelo a leggera ebollizione.
  2. Mondate i funghi, tagliando la parte terrosa del gambo ed eliminando eventuali residui di terra; poi strofinateli con un panno umido, staccate le cappelle dai gambi e tagliate tutto a pezzetti non troppo piccoli. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti.
  3. Tritate la cipolla e un po’ di mentuccia, unite l’aglio e fate rosolare insieme al peperoncino in una padella antiaderente capiente con un filo d’olio, per 2-3 minuti a fuoco basso. Quando l’aglio avrà preso colore, eliminatelo con il peperoncino e unite i funghi, salate e lasciate insaporire a fiamma vivace per qualche secondo.
  4. Versate il riso e, mescolando, fatelo tostare per 1-2 minuti; sfumate con il brandy e lasciatelo evaporare. Abbassate la fiamma, quindi aggiungete un mestolo di brodo bollente e i pomodorini, mescolate e portate a cottura il risotto per circa 15 minuti, unendo il brodo bollente poco alla volta.
  5. Fuori dal fuoco unite il burro a fiocchetti e il parmigiano, mettete il coperchio e lasciate mantecare il risotto per circa 2 minuti. Completate con un po’ di mentuccia tritata e servite.

Il Risotto rosso ai funghi porcini è un primo piatto sfizioso e profumato, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo, ben mantecato e cremoso! È una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto e una buona mantecatura) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto rosso ai funghi porcini è apprezzato anche dai bambini (nella versione senza peperoncino), ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto rosso ai funghi porcini sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi e la spolverata finale di parmigiano reggiano renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la mantecatura serve a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, regalando alla vostra creazione una cremosità davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Lia

● Se non trovate i funghi freschi, o avete poco tempo, usate quelli secchi: la quantità per 4 persone dovrà essere di circa 40 g. Ponete sul fuoco una pentola media con dell’acqua, quando bolle versatevi i porcini secchi e teneteli in ammollo qualche minuto. Appena reidratati toglieteli dall’acqua e sono pronti per essere usati nella ricetta: l’acqua avanzata la potete utilizzare, dopo averla filtrata, al posto di una parte del brodo. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare