Risotto con stracchino e carote croccanti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mettete il brodo al fuoco e portatelo a leggera ebollizione. Lavate i fiori di calendula e lasciateli sgocciolare rovesciati, su un foglio di carta da cucina per farli asciugare.
  2. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e fateli appassire in un tegame con il burro, per circa 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete il riso, fatelo tostare a fiamma vivace per 2-3 minuti mescolando spesso e, sempre a fiamma alta, bagnate con il vino e lasciatelo sfumare.
  3. Aggiungete 2 mestoli di brodo bollente, l’alloro e qualche fogliolina di salvia tritata grossolanamente, mescolate e fate cuocere a fuoco medio fino a completa cottura (circa 15-18 minuti); continuate ad aggiungere 2 mestoli di brodo alla volta via via che si asciuga e mescolando il meno possibile.
  4. Nel frattempo pelate le carote, lavatele e tagliatele per lungo usando una mandolina o un pelapatate: se fossero troppo lunghe tagliatele ancora a pezzetti lunghi circa 5-6 cm. Chiudete le striscioline in un sacchetto di plastica alimentare con la semola, chiudete e agitate il sacchetto, in modo che se ne ricoprano bene.
  5. Scaldate abbondante olio di semi in una padella piccola dai bordi alti; fate attenzione a non farlo fumare. Scuotete le strisce di carote dalla semola e immergetene poche alla volta, per non abbassare la temperatura dell’olio. Appena saranno dorate toglietele con una schiumarola e appoggiatele su carta da cucina, per perdere l’olio in eccesso.
  6. Lavate 4 o 5 foglie di salvia a persona, asciugatele bene e friggetele nella stessa padella, per pochi secondi, il tempo che diventino croccanti. Toglietele e mettete anche loro sul foglio di carta.
  7. Circa 3-4 minuti prima che il riso sia cotto, unite i petali di 1 calendula a persona e lo stracchino tagliato a pezzetti; regolate di sale e mescolate delicatamente. Appena spento il fuoco togliete l’alloro, quindi mettete il coperchio e fate mantecare per 2 minuti.
  8. Appoggiate un coppapasta (appena unto all’interno) sul piatto di ogni commensale e riempitelo con il risotto, schiacciandolo leggermente; aspettate qualche secondo e togliete il coppapasta.
  9. Distribuite sulle ‘torrette’ le carote e la salvia fritta e decorate i piatti con dei petali freschi di calendula. Servite immediatamente.

Il Risotto con stracchino e carote croccanti è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’ una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto con stracchino e carote croccanti è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, e insieme croccante, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena primaverile di tutta la famiglia. Un’idea vincente, che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto con stracchino e carote croccanti sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare