Risotto con gamberi e pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Mettete il brodo sul fuoco e lasciatelo sempre a leggerissima a ebollizione.

• Pulite i gamberi. Levate il guscio lasciando intatta la coda ed eliminate il budello nero con uno stecchino, poi sciacquateli e asciugateli. Conservatene alcuni con il guscio per la decorazione finale, ma levate il budello anche a questi.

• In una padella capiente, tipo saltapasta, scaldate l’olio e fatevi saltare tutti i gamberetti per circa 2 minuti a fuoco abbastanza vivace. Quindi spegnete, togliete i gamberetti con una schiumarola scolandoli bene e metteteli in una ciotola.

• Con la fiamma al minimo, e nella stessa padella, fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e schiacciato per 1-2 minuti, quindi eliminatelo.

• Alzate la fiamma, versate il riso e fatelo insaporire per 2-3 minuti a fiamma vivace, mescolando con un cucchiaio in legno, poi sfumate con il vino.

• Aggiungete il brodo bollente, un mestolo alla volta, e proseguite la cottura per 16-18 minuti a fiamma moderata, se il brodo finisse aggiungete acqua bollente. Ogni tanto mescolate delicatamente.

• Un minuto prima della fine della cottura, unite i gamberi sgusciati, regolate di sale e pepe, mescolate e lasciate sul fuoco finché il risotto sarà pronto. Spegnete, aggiungete il pesto e mescolate per amalgamarlo bene.

• Fate mantecare per un paio di minuti, poi servite il risotto dopo aver decorato ogni piatto con i gamberi tenuti da parte.

Il Risotto con gamberi e pesto è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’ una ricetta di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati. Il Risotto con gamberi e pesto è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Il Risotto con gamberi e pesto è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto con gamberi e pesto sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Per togliere il filamento nero (intestino) ai gamberi usate uno stecchino come fosse un ‘uncinetto’: infilzatelo nel dorso del gamberetto già sgusciato, individuate il budello, tirate delicatamente per sfilarlo ed eliminatelo. Se il gambero non è sgusciato si procede in questo modo: partendo dalla coda contate due anelli del guscio, tra questo e il terzo anello infilzate lo stecchino nella carne e tirate in fuori di poco il filamento. Appoggiando il pollice sullo stecchino, schiacciate leggermente il budello e tiratelo molto delicatamente, finché si sarà sfilato.

• Quando comprate i gamberi freschi, controllate che siano sodi, con un odore di mare da freschi e un gusto intenso e gradevole una volta cotti.

• Non gettate gusci, testa e zampe dei gamberi, ma fateli bollire a fiamma molto bassa per un’ora, partendo da acqua fredda appena salata, insieme a sedano, carota, cipolla, aglio, porro, prezzemolo: con una schiumarola levate via via la schiuma che si formerà. Potete utilizzare il liquido ottenuto al posto di una parte del brodo, oppure potete conservarlo in freezer per 3 mesi.

• Per una presentazione più raffinata, potete distribuire il risotto in stampini monoporzione, pressare leggermente e poi rovesciarli sui piatti individuali. A questo punto decorate con i gamberi non sgusciati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare