Risotto alle castagne

Risotto alle castagne
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di riposo
Calorie a porzione
665 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Lasciate le castagne in ammollo in 1 litro di acqua fredda salata per 8 ore circa.

• Trascorso il tempo indicato ponete la pentola con le castagne sul fuoco e lessatele per 30 minuti circa, fino a quando le castagne si saranno ammorbidite.

• Mondate la cipolla, tritatela con il rosmarino, poi fate soffriggere il trito in una casseruola con l’olio, aggiungete il riso e fate tostare per un paio di minuti.

• Scolate le castagne conservando l’acqua di cottura, unitele al riso, abbassate la fiamma e cuocete per 16-18 minuti, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura delle castagne alla volta. A cottura ultimata aggiustate di pepe.

• Impiattate il riso e decoratelo con scaglie di pecorino e ciuffetti di rosmarino.

Il Risotto alle castagne è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto alle castagne è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu delle occasioni speciali o per variare un po’ la solita cena. Il Risotto alle castagne è sempre e comunque un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto alle castagne sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Romina

• Se di vostro gradimento potete unire al soffritto di cipolla e rosmarino della pancetta a cubetti.

• Nel caso utilizzaste delle castagne crude, lessatele dopo averle sbucciate per circa 40 minuti. Una volta cotte, eliminate la pellicina che le ricopre e riducetele a pezzetti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare