Risotto al pollo e verdure caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente, poi trasferitelo in una pentola capiente. Versatevi il brodo freddo e portate a bollore a fuoco medio; abbassate leggermente la fiamma, poi tenete sul fuoco 30 minuti circa. Se il liquido dovesse terminare, unite poca acqua bollente.
  2. Mentre il riso è in cottura, tritate grossolanamente il pollo con il coltello; potete anche usare il mixer azionandolo a scatti, in modo da non sfibrare la carne e ottenere dei pezzettini. Passateli nella farina e poi metteteli in un colino, per scuotere via la farina in eccesso.
  3. Mondate e tritate metà dose di aglio e fatelo soffriggere con un filo di olio in una padella antiaderente capiente, tipo saltapasta, per 1-2 minuti a fuoco basso. Alzate un po’ la fiamma, aggiungete il pollo preparato e tostatelo in modo uniforme per 3 minuti circa, girandolo con un mestolo; versate il vino e fatelo sfumare. Unite un pizzico di sale e cuocetelo per 8-10 minuti, unendo ogni tanto poca acqua calda. A fine cottura spegnete.
  4. Intanto mondate e lavate peperone, zucchine e cipolla. Tagliate a falde i peperoni, eliminate le membrane bianche, i semi e tagliateli a julienne; riducete le zucchine a pezzettini; tritate grossolanamente la cipolla.
  5. In una padella rosolate in un fondo di olio l’aglio avanzato, intero e schiacciato, per circa 1 minuto, quindi aggiungete le verdure preparate. Salate e pepate leggermente e cuocete a fiamma media per 7-8 minuti; poi unite lo zucchero di canna, l’aceto balsamico e lasciate insaporire per un paio di minuti. Alla fine eliminate l’aglio.
  6. Quando il riso è cotto, rimettete al fuoco le due padelle. Versate il riso in quella con il pollo, aggiungete le verdure calde e regolate di sale. Fate insaporire per un minuto a fuoco vivace, completate con del prezzemolo tritato e servite.

Il Risotto al pollo e verdure caramellate è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora ben mantecato e cremoso! Il Risotto al pollo e verdure caramellate è una ricetta di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un Risotto al pollo e verdure caramellate che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza squisita, da veri chef. Il RRisotto al pollo e verdure caramellate è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo Risotto al pollo e verdure caramellate si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, ma anche per un’occasione speciale. Il Risotto al pollo e verdure caramellate è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto al pollo e verdure caramellate sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi e la spolverata finale di parmigiano reggiano renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la mantecatura serve a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, regalando alla vostra creazione una cremosità davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Se volete utilizzare del riso integrale, che contiene molte più sostanze nutritive rispetto a quello semintegrale e ancora di più rispetto a quello bianco, potete prepararlo in anticipo perché la cottura è molto lunga. Per la quantità calcolate una parte di riso e 2 e mezzo di acqua (come volume). Dopo averlo sciacquato bene sotto l’acqua corrente, versate il riso nell’acqua prevista con un pizzico di sale. Portate a ebollizione col coperchio, abbassate la fiamma e cuocetelo per  50-60 minuti, finché l’acqua è stata tutta assorbita. Se usate la pentola a pressione, la cottura durerà 25-30 minuti dal fischio e l’acqua invece dovrà essere 2 volte il volume del riso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare