Risotto ai broccoli

Risotto ai broccoli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
485 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Pulite i broccoli, divideteli in cimette e tuffatele nell’acqua prevista, bollente e leggermente salata. Cuocetele per 5 minuti e prelevatele con una schiumarola, tenendo da parte in caldo l’acqua di cottura.

• Mettete i broccoli in un contenitore alto e stretto (conservate qualche cimetta per la decorazione finale) con un po’ della loro acqua, e frullateli a crema usando un mixer a immersione.

• Tritate metà dose di aglio e fatelo appassire in una padella con un filo di olio, per 2 minuti circa a fiamma molto bassa. Versatevi la crema di broccoli, salate, spolverate con un pizzico di peperoncino e lasciate insaporire per 2 minuti a fiamma più alta. Togliete dal fuoco e tenete in caldo.

• In una padella capiente, tipo saltapasta, fate sciogliere il burro a fiamma bassa, unite l’aglio avanzato ‘vestito’ (cioè con la buccia) e fatelo soffriggere per 2 minuti circa a fiamma bassa, alla fine eliminatelo.

• Alzate la fiamma, aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti, sempre rimestando poi sfumate con il vino.

• Versate un mestolo dell’acqua della cottura dei broccoli (bollente), e fatelo assorbire a fiamma vivace. Abbassate la fiamma e continuate a incorporare un mestolo di acqua ogni volta che il risotto si asciugherà.

• Dopo 10 minuti aggiungete la crema di broccoli e continuate la cottura, mescolando spesso; ci vorranno altri 6-8 minuti, secondo quanto indicato sulla confezione. Se necessario unite ancora acqua di cottura.

• Spegnete e aggiungete il pecorino, mescolate e fate mantecare per 1-2 minuti.

• Suddividete il risotto tra i piatti, decoratelo con le cimette di broccolo tenute da parte e servite subito.

Il Risotto ai broccoli è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’ una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto ai broccoli è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena autunnale o invernale di tutta la famiglia, anche se il Risotto ai broccoli può’ essere un jolly in qualunque periodo dell’anno perché è gustoso anche servito tiepido. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto ai broccoli sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Invece di gettare il gambo dei broccoli, dopo aver eliminato la parte esterna coriacea, tagliatelo a pezzetti e cuocetelo insieme alle cimette. Frullatelo per ottenere la crema da utilizzare per il risotto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare