Quinoa di verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Sciacquate la quinoa in acqua fredda e scolatela in un setaccio a maglie molto fini.

• Versatela in una padella capiente (tipo saltapasta) e tostatela per 5 minuti, senza alcun condimento; aggiungete acqua bollente, circa il doppio della quantità della quinoa, salate e pepate. Cuocetela per circa 15 minuti, aggiungendo acqua bollente se necessario, poi regolate di sale, spegnete, sgranatela delicatamente con un mestolo e tenetela in caldo.

• Intanto tagliate le zucchine a pezzettini. Riducete i peperoni a falde, eliminate il picciolo, i filamenti bianchi e i semi; quindi tagliateli a pezzetti. Mondate i funghi, tagliando via la parte finale del gambo con la terra, e puliteli con un telo umido; se fossero molto sporchi passateli sotto un filo d’acqua, poi asciugateli e tagliateli a pezzi regolari.

• Schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere con un fondo di olio in una padella grande antiaderente, per 1-2 minuti a fuoco basso.

• Aggiungete le zucchine e fatele rosolare per 2-3 minuti. Unite i pezzetti di peperone e i funghi; quindi salate, pepate e lasciate cuocere per circa 10 minuti, unendo ogni tanto dell’acqua bollente quando è necessario. Alla fine aggiungete delle foglie di basilico spezzettate.

• Quando le verdure sono cotte, versatevi la quinoa,  mescolatela e mandate su fuoco moderato ancora per qualche secondo, in modo che si insaporisca. Servite immediatamente.

La Quinoa di verdure è un piatto unico sfizioso, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, la Quinoa di verdure si presta benissimo come prima pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. La Quinoa di verdure è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto colorato, ricco di fibre e nutriente; potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. La Quinoa di verdure è ben equilibrato e leggero. Guarnita con qualche ciuffetto di menta, la Quinoa di verdure sarà ancora più delicata al palato! La Quinoa di verdure, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee originali e gustose. 

I consigli di Carla

• Potete anche servire il piatto tiepido o freddo; se decidete per questa seconda opzione, mettetelo in frigo quando sarà intiepidito e conservatelo per 3-4 ore: ricordatevi però di toglierlo circa mezzora prima di portarlo in tavola.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare