Insalata di quinoa verdure e pompelmo

Insalata di quinoa verdure e pompelmo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
355 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  • Sciacquate la quinoa in acqua fredda e scolatela con un setaccio a maglie molto fini.
  • Tostate la quinoa in una padella capiente (tipo saltapasta) per 4-5 minuti, senza condimento; aggiungete acqua bollente, circa il doppio della quantità della quinoa, salate e pepate. Cuocetela per circa 12-15 minuti, aggiungendo acqua bollente se necessario, poi regolate di sale. Spegnete e fate raffreddare.
  • Intanto spuntate i fagiolini ed eliminate l’eventuale filo, lavateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 10-12 minuti.
  • Scolateli morbidi ma ancora leggermente croccanti e passateli subito sotto l’acqua fredda, in modo che mantengano il colore brillante. Tagliateli poi a pezzetti di 3-4 cm.
  • Pelate al vivo i pompelmi eliminando la parte bianca e le pellicole che rivestono ogni spicchio.
  • Infilate il coltellino tra polpa e membrana interna degli spicchi, ruotatelo dall’altra parte e staccherete così lo spicchio “nudo”. Mentre effettuate queste operazioni tenete sotto il frutto una ciotolina, così raccoglierete il succo che gocciolerà.
  • Tagliate ogni spicchio in 3 pezzetti (sempre sopra la ciotolina) e poneteli in un’insalatiera. Aggiungete la quinoa, i fagiolini, del prezzemolo tritato grossolanamente e un po’ di semi di zucca, poi mescolate con delicatezza.
  • Nella ciotolina con il succo dei pompelmi versate l’olio, unite un pizzico di sale ed emulsionate con una forchetta.
  • Condite l’insalata con l’emulsione preparata e servitela subito.

L’Insalata di quinoa, verdure e pompelmo è un piatto sfizioso e saporito, con i suoi profumi irresistibili, che invitano alla prima forchettata! Si tratta di una preparazione molto salutare e di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto buono e molto leggero che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza originale e all’insegna della salute. L’Insalata di quinoa, verdure e pompelmo verrà apprezzata anche dai palati più difficili, che non sapranno resistere a un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questa pietanza si presta ottimamente a essere inserita nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se l’Insalata di quinoa, verdure e pompelmo può rappresentare un’idea vincente per una serata tra amici, un buffet o un aperitivo diverso dal solito. L’Insalata di quinoa, verdure e pompelmo sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti biologici e freschissimi.

I consigli di Carla

  • Se volete potete anche cuocere i fagiolini a vapore, mettendoli quando l’acqua bolle, per circa 12-15 minuti.
  • Potete anche lasciare questa insalata in frigo per qualche ora e consumarla fredda, dopo averla tenuta per una mezzora a temperatura ambiente.
Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare