Insalata di orzo ai frutti di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  • Mettete al fuoco dell’acqua in una pentola capiente.
  • Versate l’orzo perlato in un colino a maglie fitte e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.
  • Quando l’acqua bolle salatela, calatevi l’orzo e fatelo cuocere per 25-30 minuti circa, a fiamma moderata. Quando sarà cotto scolatelo e trasferitelo in una zuppiera, condite con un filo di olio, sgranatelo bene con una forchetta e raffreddatelo a temperatura ambiente.
  • Pulite le cozze. Strappate il filamento (bisso) che fuoriesce dalle valve e raschiate i gusci con un coltellino, poi lavatele con cura sotto l’acqua corrente.
  • Trasferite le cozze in un tegame largo, incoperchiate e fatele dischiudere a fiamma vivace, togliendole via via che si aprono. Buttate via le cozze rimaste chiuse e quindi sgusciate le altre, mettendole in una ciotola.
  • Pulite i totani. Staccate la sacca dai tentacoli, eliminate gli occhi, il becco e le cartilagini. Spellateli, sciacquateli e asciugateli con carta da cucina, poi tagliate la sacca e i tentacoli a pezzetti.
  • In padella fate soffriggere l’aglio schiacciato con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  • Alzate la fiamma e fatevi saltare i totani preparati per un paio di minuti. Salate leggermente e condite con un pizzico di peperoncino. Spegnete, eliminate l’aglio e fateli raffreddare.
  • Tagliate il surimi a fettine e unitelo all’orzo freddo.
  • Aggiungete anche le cozze e i totani, delle foglie di basilico spezzettate e regolate di sale.
  • Mettete l’insalata di orzo in frigo per circa un’ora, ben sigillata. Trasferitela a temperatura ambiente per una mezzora, decorate con basilico e spicchi di limone e servite.

L’Insalata di orzo ai frutti di mare è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da gustare con tutta la famiglia quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di orzo ai frutti di mare si presta benissimo come prima pietanza per una cena in compagnia di amici ma è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. L’Insalata di orzo ai frutti di mare, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare