Insalata di farro allo sgombro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Calorie a porzione
710 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Spezzettate lo sgombro dopo averlo ben sgocciolato dall’olio.
  2. Lasciate i capperi a bagno in un po’ d’acqua e poi sciacquateli con cura.
  3. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, riducete le olive a rondelle e affettate sottilmente il cipollotto.
  4. In un’insalatiera capiente mescolate lo sgombro, i pomodorini, le olive, il cipollotto affettato e i capperi dissalati.
  5. Versate il farro pronto nell’insalatiera. Condite con un po’ d’olio, regolate di sale, aromatizzate con del basilico spezzettato e servite.

L’Insalata di farro allo sgombro è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da portare con sé per un picnic a con tutta la famiglia. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di farro allo sgombro si presta benissimo come prima pietanza per una cena estiva, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. L’Insalata di farro allo sgombro è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questo primo può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo, ma è perfetto anche per un menu che preveda un secondo di carne bianca come tacchino e pollo, magari accompagnata da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnita con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di farro allo sgombro, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Lia

● Se preferite non usare il farro precotto, sappiate che Il farro perlato cuoce da 20 a 30 minuti in pentola normale, col coperchio e il volume d’acqua deve essere 3 volte quello del farro. In pentola a pressione si calcolano 15 minuti dall’inizio del fischio, il volume d’acqua deve essere circa due volte e mezzo quella del farro. In frigorifero si mantiene fino a 48 ore, in freezer circa 3 mesi.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare