Crocchette di riso

Crocchette di riso
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di riposo
Calorie a porzione
410 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Fate cuocere il riso nell’acqua bollente leggermente salata, finché questa sarà del tutto assorbita, ci vorranno dai 12 ai 15 minuti.

• Trasferite il riso cotto su un vassoio grande, stendetelo con una spatola e copritelo con la pellicola alimentare. Quando si sarà intiepidito, fatelo raffreddare in frigo per mezzora circa.

• Tritate finemente il prezzemolo.

• Versate il riso in una ciotola, unite il parmigiano, le uova, il prezzemolo, regolate di sale e aggiungete un po’ di pepe. Unite, se necessario, del pangrattato, in modo da ottenere un composto omogeneo e non troppo morbido.

• In tre ciotole distribuite rispettivamente l’uovo per la panatura leggermente sbattuto, la farina e il pangrattato.

• Prendete un po’ di riso e, con le mani umide, formate una pallina della grandezza di un’albicocca. Passatela nella farina, poi nelle uova e alla fine nel pangrattato: rotolatela bene perché ne risulti coperta in modo uniforme.

• Procedete così fino a esaurire il riso, e adagiate le crocchette via via su un vassoio.

• Ponete al fuoco una padella, non troppo larga e dai bordi alti, con l’olio di semi. Quando sarà ben caldo, fatevi dorare poche crocchette alla volta. Prelevatele con un mestolo forato e appoggiatele su carta assorbente da cucina, per togliere l’unto in eccesso e servitele calde.

Le Crocchette di riso sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Le Crocchette di riso sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Senza contare che con le Crocchette di riso conquisterete tutti i palati, bambini in primis! Le Crocchette di riso, facili e abbastanza veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Se volete potete cuocere le vostre crocchette in forno. Appoggiatele sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta e mettetele nel forno statico già caldo a 200°C, per circa 25 minuti. A metà cottura, con una spatola e molto delicatamente, giratele.

• Invece di lessate il riso, potere tranquillamente utilizzare del risotto avanzato di qualsiasi genere, condito con carne, verdure o senza niente. Le crocchette risulteranno buonissime e molto veloci da fare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare