Couscous gamberi e zucchine grigliate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Mettete al fuoco il brodo e portatelo a leggero bollore. 

● Intanto lavate e mondate le zucchine, tagliatele a rondelle dello spessore di circa 3 mm e grigliatele su una griglia ben calda da entrambi i lati per 3-4 minuti.

Sgusciate i gamberi e lessateli per 1 minuto nel brodo bollente. Scolateli tenendo il brodo, poi fateli saltare in una padella con un filo d’olio insieme alle zucchine, per 1-2 minuti a fuoco medio; alla fine regolate di sale e pepe.

● Ponete il cous cous in una ciotola molto larga e bagnatelo con il brodo ancora bollente, mettete il coperchio e lasciate gonfiare la semola per una decina di minuti (seguite comunque le istruzioni riportate sulle confezione); sgranatelo poi con una forchetta e versatelo in una insalatiera. Aggiungete le zucchine e i gamberi, mischiate bene e fate intiepidire.

● In una terrina mescolate con una forchetta l’olio, la scorza grattugiata e il succo del limone, e un pizzico di sale e pepe; usate l’emulsione per condire il cous cous. Terminate con del prezzemolo grossolanamente tritato, mescolate e servite.

Il Couscous gamberi e zucchine grigliate è un piatto sfizioso nutriente ma non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Si tratta di un’ottima idea per un piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Couscous gamberi e zucchine grigliate si presta benissimo come prima pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous gamberi e zucchine grigliate è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorato, ricco di fibre e nutriente; potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Couscous gamberi e zucchine grigliate, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni ricche di buoni ingredienti ed è in cerca di idee originali e gustose. 

I consigli di Lia

● Se preferite potete grigliare le zucchine in forno: dopo averle appena unte di olio extravergine di oliva, appoggiatele sulla placca foderata di carta da forno e mettetele nel forno caldo a 200°C (modalità statica) per circa 10 minuti, girandole un paio di volte.

● Se non avete molto tempo, potete usare le zucchine grigliate surgelate, lasciandole qualche ora a scongelare. Ancora meglio, se potete grigliarle in anticipo, anche di un giorno, mettetele poi in una ciotola con un pizzico di sale, qualche erba a piacere e olio extravergine di oliva. Coprite la ciotola e mettete in frigorifero.

I gamberi devono essere sodi e non molli, con un odore di mare da freschi e un gusto intenso e gradevole una volta cotti.

● Non gettate gusci, testa e zampe, ma preparate un ottimo fumetto di gamberi.


Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare