Couscous di verdure crude

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Sbucciate la cipolla, tagliatela a spicchi sottili e trasferitela in una ciotola con acqua fredda per circa mezzora.
  2. Intanto preparate il couscous. Ponete sul fuoco una quantità di acqua pari all’incirca a quella del couscous che intendete preparare (per le dosi del liquido seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).
  3. Scaldate il couscous in una padella, a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando spesso perché si tosti leggermente in modo omogeneo; quindi spegnete, aspettate qualche minuto, poi conditelo con un filo di olio e mescolate.
  4. Quando l’acqua bolle, salatela leggermente e poi versatela sul couscous, coprite la padella con il coperchio, spegnete e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi; se necessario aggiungete un altro po’ di acqua calda. Sgranate il couscous con una forchetta e fatelo raffreddare.
  5. Nel frattempo mondate tutte le verdure, lavatele e asciugatele.
  6. Riducete i peperoni a falde, eliminate il picciolo, i filamenti e i semi; tagliate a metà i pomodori, eliminate semi e acqua di vegetazione; tagliate tutto a dadini e poneteli in una insalatiera capiente.
  7. Eliminate le foglie dei ravanelli e riduceteli a fettine; tagliate i cetrioli a pezzetti e trasferite tutto nell’insalatiera.
  8. Preparate un’emulsione con un fondo di olio, un pizzico di scorza di limone e un po’ del suo succo (regolatevi secondo i vostri gusti), un pizzico di sale e pepe.
  9. Versate il couscous ormai raffreddato nell’insalatiera con le verdure e unite la cipolla, che avrete scolato e asciugato. Condite con l’emulsione preparata, aggiungete delle foglie di prezzemolo, menta e origano tritate e mescolate.
  10. Coprite l’insalatiera con la pellicola alimentare e mettete in frigo per 2 ore perché tutto si insaporisca bene. Togliete dal frigo una mezzora prima di servire, poi gustate il vostro couscous.

Il Couscous di verdure crude è un piatto unico davvero sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana e non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Il Couscous di verdure crude è un’ottima idea come pietanza buona e nutriente da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Facile e molto appetitoso, il Couscous di verdure crude si presta benissimo come proposta per una cena, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous di verdure crude è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto ricco di fibre e piuttosto nutriente. Il Couscous di verdure crude, economico, facile e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni a base di pochi ingredienti genuini ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Carla

• Potete utilizzare le foglie di ravanello che avete scartato per preparare una crema di verdure, aggiungendo altri vegetali a piacere: daranno un sapore molto particolare. Oppure lessatele e arricchitevi una frittata. Altra possibilità è quella di soffriggerle dolcemente con aglio e olio, e usarle come base per un risotto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare