Couscous con tonno e verdure

Couscous con tonno e verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
610 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Preparate il couscous. Ponete sul fuoco una quantità di acqua pari all’incirca a quella del couscous che intendete preparare (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione del couscous).

• Scaldate il couscous in una padella, a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando spesso perché si tosti leggermente in modo omogeneo; quindi spegnete, aspettate qualche minuto, poi conditelo con un filo di olio e mescolate.

• Quando l’acqua bolle, salatela leggermente e poi versatela sul couscous, coprite la padella con il coperchio, spegnete e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi; se necessario aggiungete un altro po’ di acqua bollente. Sgranate il couscous con una forchetta e fatelo raffreddare.

• Nel frattempo mondate e lavate le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele finemente con la mezzaluna. Ponetele in una insalatiera, conditele con l’olio, un pizzico di peperoncino, un po’ di scorza grattugiata di limone e qualche goccia del suo succo ed emulsionate bene.

• Lavate e riducete a falde il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti, poi tagliatelo a listarelle; mondate i cipollotti, togliendo la parte verde più dura e sciupata e tagliateli a rondelle; scolate e sciacquate il mais. Versate gli ingredienti preparati nell’insalatiera, regolate di sale e mescolate.

• Sgocciolate bene il tonno, spezzettatelo grossolanamente con una forchetta e trasferitelo nell’insalatiera; girate delicatamente con un cucchiaio e fate riposare in frigo per almeno un’ora. Togliete il couscous dal frigo circa 20 minuti prima di servirlo.

Il Couscous con tonno e verdure è un piatto sfizioso e nutriente, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e desidera un piatto fresco e leggero. Si tratta di un’ottima idea per un piatto unico per una cena in famiglia o da portare con sé per un picnic con gli amici, oppure da gustare freddo, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Couscous con tonno e verdure si presta benissimo come prima pietanza per una cena diversa dal solito, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous con tonno e verdure è ideale da proporre a tutta la famiglia, dato che è ricco di fibre e nutriente; potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Couscous con tonno e verdure, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni ricche di buoni ingredienti ed è in cerca di idee originali e gustose. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare