Ciambelle di riso alle verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Pelate, lavate e affettate i topinambur, sbollentateli per 10 minuti in acqua bollente salata e scolateli; metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. 

Lavate e mondate le zucchine, il pomodoro, le carote e il sedano, poi tagliateli a dadini. Fate cuocere le verdure per 10 minuti in una padella con un po’ d’olio; aggiustate di sale e unite le erbe tritate. 

Tritate il porro e fatelo imbiondire con un po’ d’olio, quindi aggiungete il riso, lasciatelo tostare, poi bagnate con il vino, fatelo evaporare e portate a cottura il riso aggiungendo il brodo poco alla volta. Infine unite il parmigiano e mescolate. 

Rivestite 4 stampini a ciambella con il topinambur affettato, riempiteli di riso e disponeteli in una teglia con un po’ d’acqua; infornate a 200°C per 15 minuti. Servite gli anelli con al centro la dadolata di verdure e un pizzico di pepe.

Gli Anelli di riso al topinambur sono un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata! E’una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda. Gli Anelli di riso al topinambur sono apprezzatissimi anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena autunnale o invernale di tutta la famiglia, anche se gli Anelli di riso al topinambur possono essere un jolly in qualunque periodo dell’anno perché sono gustosi anche serviti tiepidi. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Gli Anelli di riso al topinambur saranno ancora piu’ buoni se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare