Timballo di maccheroni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 8 porzioni











  1. Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire con un fondo di olio in un tegame, per 7-8 minuti a fiamma bassa e mescolando.
  2. Unite i piselli, del prezzemolo e cuoceteli con il coperchio per circa 10-15 minuti, unendo via via poca acqua bollente. Alla fine dovranno risultare piuttosto asciutti.
  3. Intanto tagliate a dadini il prosciutto e tritate la scamorza con il mixer, procedendo a scatti.
  4. Quando i piselli sono cotti salateli e aggiungetevi il prosciutto, poi unite 3/4 circa della besciamella calda, mescolate bene e spegnete.
  5. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela molto al dente. Versatela nel tegame con il condimento, aggiungete un pizzico di origano e fatela insaporire mescolando, se fosse troppo densa unite un po’ dell’acqua di cottura.
  6. Trasferite metà della pasta in una pirofila imburrata, distribuitevi la scamorza, metà del parmigiano e poi create un altro strato con la pasta rimanente.
  7. Versate in modo omogeneo la besciamella sulla superficie, spolverizzate con il parmigiano rimasto e con dell’origano e mettete la teglia in forno statico già caldo a 200°C. Dopo 10 minuti passate alla funzione grill e fate gratinare per 8-10 minuti, finché la superficie sarà dorata. Sfornate, aspettate qualche minuto e servite.

Il Timballo di maccheroni è una sfiziosa preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici e il Timballo di maccheroni allieterà il palato di tutta la famiglia. Le torte salate e i timballi sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di sapori più originali. Il Timballo di maccheroni è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una preparazione salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilare il grembiule per dare vita a un Timballo di maccheroni dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno. Il Timballo di maccheroni è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e goloso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo boccone.

I consigli di Carla

• Se utilizzate i piselli surgelati, versateli in poca acqua bollente e, da quando saranno scongelati, lasciateli cuocere per circa 12-15 minuti a fiamma moderata unendo ancora acqua se necessario.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare