Tagliatelle al ragù di lepre

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche


  • Per il condimento












    1. Lavate la polpa di lepre, asciugatela e tagliate a pezzettini; trasferiteli in una ciotola e unite il vino, l’aglio tagliato in due, le bacche di ginepro, qualche rametto di timo, l’alloro, e poi la carota, il sedano e lo scalogno a pezzetti. Fate marinare la carne per almeno 24 ore in frigo e ogni tanto giratela per farla insaporire. Rimettetela a temperatura ambiente circa 20 minuti prima di cuocerla.
    2. Togliete la carne dalla marinata, sgocciolatela e asciugatela con carta da cucina. Infarinatela leggermente e mettetela da parte.
    3. Levate anche gli odori (conservate il vino), tritateli in modo grossolano e fateli appassire con un pizzico di paprika in un tegame con un fondo di olio, a fiamma moderata per 6-7 minuti.
    4. Aggiungete la carne e fatela rosolare, mescolando spesso in modo che i pezzetti si dorino uniformemente, ci vorranno 3-4 minuti, poi salate e pepate.
    5. Aggiungete il vino della marinata filtrato, aspettate che il sugo torni a ebollizione e rimettete il fuoco al minimo. Incoperchiate e lasciate cuocere per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto. Alla fine il ragù dovrà essere abbastanza denso.
    6. Poco prima che il sugo sia cotto, lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata.
    7. Scolatele, versatele nel tegame con il condimento e fatele insaporire per qualche secondo a fuoco vivace.
    8. Servite le tagliatelle al ragù di lepre completando con timo fresco.

    Le Tagliatelle al ragù di lepre sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle al ragù di lepre sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle al ragù di lepre, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle al ragù di lepre sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. 

    I consigli di Carla

    • Per dare un tocco di sapore in più, 10 minuti prima che il ragù di lepre sia cotto aggiungete delle olive nere denocciolate.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare