Tagliatelle al ragù di lepre

Tagliatelle al ragù di lepre
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di marinatura + 20 minuti di riposo
Calorie a porzione
585 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche


  • Per il condimento












    • Lavate la polpa di lepre, asciugatela e tagliate a pezzettini; trasferiteli in una ciotola e unite il vino, l’aglio tagliato in due, le bacche di ginepro, qualche rametto di timo, l’alloro, e poi la carota, il sedano e lo scalogno a pezzetti. Fate marinare la carne per almeno 24 ore in frigo e ogni tanto giratela per farla insaporire. Rimettetela a temperatura ambiente circa 20 minuti prima di cuocerla.

    • Togliete la carne dalla marinata, sgocciolatela e asciugatela con carta da cucina. Infarinatela leggermente e mettetela da parte.

    • Levate anche gli odori (conservate il vino), tritateli in modo grossolano e fateli appassire con un pizzico di paprika in un tegame con un fondo di olio, a fiamma moderata per 6-7 minuti.

    • Aggiungete la carne e fatela rosolare, mescolando spesso in modo che i pezzetti si dorino uniformemente, ci vorranno 3-4 minuti, poi salate e pepate.

    • Aggiungete il vino della marinata filtrato, aspettate che il sugo torni a ebollizione e rimettete il fuoco al minimo. Incoperchiate e lasciate cuocere per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto. Alla fine il ragù dovrà essere abbastanza denso.

    • Poco prima che il sugo sia cotto, lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata.

    • Scolatele, versatele nel tegame con il condimento e fatele insaporire per qualche secondo a fuoco vivace.

    • Servite le tagliatelle al ragù di lepre completando con timo fresco.

    Le Tagliatelle al ragù di lepre sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle al ragù di lepre sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle al ragù di lepre, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle al ragù di lepre sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. 

    I consigli di Carla

    • Per dare un tocco di sapore in più, 10 minuti prima che il ragù di lepre sia cotto aggiungete delle olive nere denocciolate.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare