Tagliatelle ai funghi porcini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il condimento








    1. Preparate il condimento. Pulite i porcini, tagliando via la parte del gambo con la terra e strofinateli con un telo umido. Se sono molto sporchi passateli velocemente sotto un filo d’acqua, asciugateli bene e tagliateli a pezzetti.
    2. In una padella tipo saltapasta, fate dorare l’aglio “vestito” (con la buccia) schiacciato con un fondo d’olio, per 1-2 minuti a fiamma moderata. Sfumate con il vino e poi, se volete, eliminate l’aglio.
    3. Aggiungete i funghi e fateli saltare per 5 minuti circa, a fiamma vivace per evitare che rilascino acqua. Unite un pizzico di peperoncino e del prezzemolo tritato, salateli e toglieteli dal fuoco tenendoli in caldo.
    4. Nel frattempo lessate le tagliatelle, scolatele al dente conservando un po’ di acqua di cottura della pasta.
    5. Trasferite le tagliatelle nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco, unite un po’ di acqua della pasta e fatele saltare per pochi secondi. Spegnete, aggiungete il burro e mescolate bene, quindi servite subito.

    Le Tagliatelle ai porcini sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta vegetariano e raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle ai porcini sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle ai porcini, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle ai porcini sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. 

    I consigli di Carla

    • Se non trovate i funghi freschi potete utilizzare quelli surgelati, tagliandoli a pezzetti di grandezza simile. Dovrete cuocerli a fiamma molto vivace finché si sarà ritirata bene l’acqua che si formerà.

    • Potete arricchire la vostra ricetta con 80 g di speck (per 4 persone) tagliato a pezzetti. Aggiungetelo dopo aver dorato l’aglio e fatelo rosolare per qualche minuto sempre girando. Toglietelo e mettetelo da parte, continuate con la cottura dei funghi e aggiungetelo quando questi saranno cotti.

    • Se volete ottenere un sugo più cremoso, frullate una piccola parte di funghi con poca acqua bollente e aggiungetela in padella insieme al burro.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare