Spatzle agli spinaci e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate e lavate gli spinaci; senza sgrondarli dall’acqua metteteli in una pentola con poco sale, poi cuoceteli per 5 minuti. Scolateli, fateli intiepidire, poi strizzateli e tagliuzzateli grossolanamente.
  2. Versate le uova in una ciotola e sbattetele leggermente, aggiungete un po’ di sale, una grattugiata di noce moscata, gli spinaci, dell’acqua (meno di metà del peso della farina) e frullate con il mixer a immersione; aggiungete la farina e mescolate bene con la frusta a mano: il composto dovrà risultare cremoso come l’impasto di una torta. Mettetelo in frigo per 15 minuti circa.
  3. In una pentola larga portate a ebollizione abbondante acqua, poi salatela. Se avete l’attrezzo apposito, appoggiatelo sulla pentola, versatevi il composto di farina e spinaci, poi fate cadere gli spatzle nell’acqua. Se invece non lo possedete, adoperate un passapatate, usando i fori più larghi e versandovi poco composto alla volta.
  4. Via via che salgono a galla, prelevate gli spatzle con un mestolo forato e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda, poi scolateli.
  5. Preparate il condimento. Tritate finemente l’aglio e mettetelo in una padella antiaderente e capiente, tipo saltapasta. Versate l’olio e fate appassire l’aglio a fuoco bassissimo per 5 minuti; poi unite il peperoncino tagliato a rondelle, salate, unite poca acqua bollente e mandate ancora 2 minuti.
  6. Versate gli spatzle nella padella e fateli insaporire per 1 minuto, poi spegnete. Fuori dal fuoco aggiungete il parmigiano, mescolate e servite immediatamente.

Gli Spatzle con parmigiano e peperoncino sono degli gnocchetti davvero irresistibili e golosissimi, un primo piatto sfizioso, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti (per i bambini eliminate il peperoncino) e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili. Gli Spatzle con parmigiano e peperoncino sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola un piatto tipico e squisito della tradizione tedesca e alto atesina ma con un tocco di originalità. La semplicità degli Spatzle con parmigiano e peperoncino, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spatzle con parmigiano e peperoncino sono una ricetta sostanziosa, sana e molto semplice nella preparazione, quindi davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo è garantito! 

I consigli di Carla

• Se amate il sapore dell’aglio potete usarne anche 1 spicchio a persona: il piatto avrà un sapore molto più intenso e aromatico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare