Spaghetti con ragù di pecora

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h e 20 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Tagliate la polpa di pecora a pezzetti molto piccoli.
  2. Sbucciate la cipolla, pelate le carote e tagliatele a tocchetti insieme al sedano, cui avrete tolto i filamenti; tritate l’aglio.
  3. Versate gli odori preparati in un tegame e fateli appassire con un fondo di olio per 7-8 minuti a fiamma bassa. Appena si saranno ammorbiditi, unite la carne e fatela insaporire per 5 minuti circa a fiamma abbastanza vivace, girandola di continuo perché si colorisca in modo uniforme.
  4. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, poi aggiungete il concentrato sciolto in poca acqua calda e fate ritirare il liquido. Abbassate la fiamma, unite la salsa di pomodoro, il rosmarino, un pizzico di sale e pepe e continuate la cottura per 3 ore circa, a tegame semicoperto. Aggiungete via via altra acqua bollente in modo che il ragù non si asciughi troppo e, verso fine cottura, regolate di sale.
  5. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata e scolateli al dente.
  6. Trasferiteli nel tegame con il sugo, dopo aver tolto il rosmarino, e lasciateli insaporire sul fuoco per qualche secondo. Serviteli immediatamente, decorando i piatti con del basilico fresco.

Gli Spaghetti con ragù di pecora sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Gli Spaghetti con ragù di pecora sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Gli Spaghetti con ragù di pecora sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, oltre che davvero facile da preparare. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti con ragù di pecora potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta integrale. Gli Spaghetti con ragù di pecora sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo degli Spaghetti con ragù di pecora è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare