Spaghetti con polpettine vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per le polpette













  1. Preparate le polpette. Sbucciate la melanzana e tagliatela a cubetti, ponetela in un colapasta e cospargetela con del sale: perderà così il liquido di vegetazione. Sciacquatela dopo un’ora circa, strizzatela e asciugatela.
  2. Lasciate appassire l’aglio tritato con un filo di olio in una padella. Unite la melanzana, il curry, salate leggermente e cuocete per circa 10 minuti, finché si sarà ammorbidita; se fosse necessario unite dell’acqua calda, ma alla fine dovrà risultare molto asciutta.
  3. Tritate la melanzana finemente con la mezzaluna (non usate il frullatore perché si ridurrebbe in crema) e poi il tofu con il mixer a immersione.
  4. Fate ammorbidire il pane nella bevanda di soia, scolatelo, strizzatelo bene e sbriciolatelo in una ciotola.
  5. Trasferite melanzana e tofu nella ciotola con il pane e insaporite con il lievito alimentare. Aggiungete il pangrattato sufficiente a ottenere un composto compatto, morbido ma non appiccicoso, quindi regolate di sale e pepe e ponetelo in frigo per circa 30 minuti.
  6. Dedicatevi al sugo. Mondate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere con un filo di olio in una padella ampia, a fuoco dolce per circa 5 minuti. Versate la polpa di pomodoro, qualche foglia di prezzemolo, salate e cuocete per altri 7-8 minuti. Spegnete e tenete in caldo.
  7. Riprendete il composto di melanzane e tofu dal frigo, con le mani inumidite forgiate delle polpettine grandi come una piccola noce e poi passatele nella farina.
  8. Rosolate uniformemente le polpette in un fondo di olio caldo, per 3-4 minuti a fiamma media e poi adagiatele su un foglio di carta assorbente.
  9. Trasferite ora le polpette nel sugo, riportatelo a bollore leggero, mettete il coperchio a metà e fatele cuocere per circa 5 minuti. Spegnete e tenete in caldo.
  10. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolateli e conditeli con il sugo alle polpette e con un po’ di prezzemolo tritato. Servite subito.

Gli Spaghetti con polpettine vegan sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Gli Spaghetti con polpettine vegan sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Gli Spaghetti con polpettine vegan sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, oltre che davvero facile da preparare. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti con polpettine vegan potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta integrale. Gli Spaghetti con polpettine vegan sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo degli Spaghetti con polpettine vegan è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare