Spaghetti con calamari e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Fate appassire gli spicchi d’aglio tritati in una padella capiente con l’olio e qualche pezzetto di peperoncino, a fuoco basso per 1-2 minuti.

Pulite i calamari e affettateli, separando gli anelli dai tentacoli. Alzate la fiamma e versate i tentacoli nella padella con l’aglio; salate e sfumate con il vino bianco. 

● Proseguite la cottura dei tentacoli, unendo le zucchine a rondelle e i pomodorini tagliati a spicchi e fate cuocere per 7-8 minuti, a fuoco basso; unite poca acqua calda solo se necessario, quindi regolate di sale. Alzate la fiamma, unite gli anelli di calamaro tenuti da parte e fate cuocere per altri 2 minuti circa.

● Nel frattempo lessate in abbondante acqua bollente salata gli spaghetti, scolateli molto al dente e terminate la cottura nel sugo per meno di un minuto, a fiamma vivace. 

● Qualche istante prima del termine della cottura, spolverizzate con abbondante prezzemolo, mescolate bene e servite.

Gli Spaghetti con calamari e verdure sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, abbastanza semplice da preparare. E’ un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti con calamari e verdure sono ottimi per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Se volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti con calamari e verdure sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi degli ingredienti freschi e il successo degli Spaghetti con calamari e verdure è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Camilla

● Se sostituite la pasta di semola di grano duro e usate quella di farina integrale, otterrete un sapore più rustico e una consistenza particolare. Dovrete solo stare più attenti alla cottura: levatela 1 minuto prima del tempo indicato, almeno 2 se dovete saltarla in padella col sugo.

● Se avete poco tempo potete usare i calamari surgelati. Per scongelarli teneteli in frigorifero per 12 ore, in una ciotola. Hanno anche la caratteristica di cuocere più velocemente di quelli freschi.

● Invece dell’aglio fresco, potete utilizzare quello secco: già pronto all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua nella cottura, anche se si prepara un soffritto. Un cucchiaino raso corrisponde più o meno a 2 spicchi d’aglio freschi.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare