Spaghetti alle cozze

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Pulite le cozze: strappate il filamento (bisso) che fuoriesce dalle valve e raschiate i gusci con un coltello; sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente.
  2. In una casseruola capiente e con i bordi alti disponete le cozze con l’olio e l’aglio; mettete il coperchio e fatele aprire su fuoco vivace.
  3. Appena sono tutte aperte (eliminate quelle rimaste chiuse), spegnete, prelevatele con una schiumarola, mettele da parte e filtrate l’acqua che avranno prodotto.
  4. In una padella antiaderente, sciogliete la ricotta vaccina e lo zafferano con un po’ di questo sughetto di cottura fino a ottenere un composto cremoso.
  5. Lessate gli spaghetti in acqua leggermente salata e scolateli al dente.
  6. Trasferite la pasta nella padella con il sughetto, unite le cozze e fatele insaporire per qualche secondo a fiamma vivace.
  7. Condite con prezzemolo tritato, scagliette di ricotta salata, una grattugiata di pepe e servite subito.

Gli Spaghetti alle cozze sono un piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare ed è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare con gli amici. Il condimento protagonista degli Spaghetti alle cozze è davvero saporito e va preparato con ingredienti freschi e di provenienza certificata. Gli Spaghetti alle cozze sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che che regala un profumo irresistibile. Se poi volete, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) o integrale. Gli Spaghetti alle cozze sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi dei molluschi freschi e il successo degli Spaghetti alle cozze è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare