Spaghetti alla puttanesca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, poi lasciateli a mollo per mezzora e scolateli.
  2. Mondate e lavate i pomodori, praticate un taglio a croce molto superficiale sulla buccia e tuffateli in acqua bollente per pochi secondi. Scolateli, trasferiteli subito in acqua fredda, sbucciateli e tritateli grossolanamente.
  3. Fate soffriggere l’aglio in una padella capiente con un fondo di olio, a fiamma dolce per 2-3 minuti, ed eliminatelo. Unite le olive denocciolate e spezzettate, i capperi strizzati e saltateli per un paio di minuti a fiamma leggermente più alta.
  4. Trascorso questo tempo, unite i pomodori preparati, regolate di sale, aggiungete un pizzico di peperoncino e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti; se serve, ogni tanto aggiungete poca acqua.
  5. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.
  6. In una ciotolina fate sciogliere le acciughe spezzettate con poca acqua di cottura della pasta, unitele al sugo e, solo se necessario, aggiustate di sale; fate cuocere per pochi secondi, poi tenete in caldo.
  7. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il sugo; unite il prezzemolo tritato, mescolate, lasciate insaporire a fuoco vivace per qualche istante e servite immediatamente.

Gli Spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. Gli Spaghetti alla puttanesca sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Spaghetti alla puttanesca, unita alla genuinità e alla delicatezza del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o in un’occasione più importante. In questo caso potrete decorare il vostro piatto di Spaghetti alla puttanesca con foglioline di prezzemolo fresco e lamelle di mandorle tostate. Gli Spaghetti alla puttanesca sono una ricetta golosa, anche se abbastanza leggera. Seguite i consigli di Spadellandia passo passo, e scegliete sempre degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare