Spaghetti alla chitarra con sugo di agnello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Tagliate la polpa della coscia di agnello se possibile al coltello, facendo dei piccoli cubetti di 1 cm di lato, altrimenti fatevela preparare dal macellaio.
  2. Tagliate a dadini la carota, la cipolla e il sedano e fateli appassire in un tegame dal fondo spesso, con l’olio e l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato, per 4-5 minuti a fuoco basso.
  3. Aggiungete la carne e fate rosolare per 5 minuti circa; sfumate con il vino e poi condite con sale e pepe, il ginepro e il chiodo di garofano. Quindi versate la passata di pomodoro, unite delle foglie di prezzemolo, il timo, mettete il coperchio e fate cuocere per circa un’ora e mezza.
  4. Aggiungete via via il brodo bollente, mescolando ogni tanto. Controllate che il sugo non si asciughi troppo, in tal caso allungate con dell’acqua calda.
  5. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela molto al dente, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
  6. Trasferite gli spaghetti nel sugo di carne, aggiungendo poca acqua di cottura; cuocete a fiamma vivace per 1 minuto circa, quindi condite con una grattugiata di ricotta al forno e servite subito.

Gli Spaghetti alla chitarra con sugo di agnello sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato. Gli Spaghetti alla chitarra con sugo di agnello sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti alla chitarra con sugo di agnello unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti alla chitarra con sugo di agnello si prestano ottimamente a essere inseriti tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta: il successo di questo primo di pasta è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare