Spaghetti alla cernia e frutti di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Lasciate spurgare le vongole in acqua leggermente salata per almeno 2 ore, quindi scolatele e sciacquatele.

Pulite le cozze e lavatele, disponetele in un tegame largo, incoperchiate e fatele aprire a fuoco moderato; toglietele via via che si aprono, sgusciatele e trasferitele in una ciotola. Filtrate l’acqua che avranno prodotto e versatela in una pentola capiente (servirà per la cottura della pasta).

• Trasferite le vongole nello stesso tegame e fatele aprire, togliendole via via; poi sgusciatene circa la metà e versatele tutte nella stessa ciotola. Filtrate anche la loro acqua, aggiungetela a quella della cozze e mettetela sul fuoco.

• Nel frattempo lavate i filetti di cernia sotto un filo di acqua  , asciugateli con carta da cucina e poi tagliateli a pezzetti.

• In una padella capiente, tipo saltapasta, scaldate un fondo di olio e appassitevi l’aglio, a fuoco basso per 1-2 minuti. Eliminatelo, unite i filetti preparati e fateli rosolare per 2-3 minuti a fiamma vivace, girandoli a metà cottura.

• Sfumate con il vino e salate leggermente, insaporite con il peperoncino spezzettato e cuocete a fiamma dolce per un paio di minuti. Unite cozze e vongole, tenete sul fuoco per pochi secondi, spegnete e tenete in caldo.

• Quando l’acqua per la pasta bolle, regolatela di sale e calate gli spaghetti. Scolateli molto al dente e passateli nella padella con il sugo, che avrete rimesso su fuoco vivace; se necessario unite un po’ di acqua della pasta. Saltate gli spaghetti per un paio di secondi, cospargete con prezzemolo tritato e servite subito.

  

Gli Spaghetti alla cernia e frutti di mare sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre a tutta la famiglia. Questo primo è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato. Gli Spaghetti alla cernia e frutti di mare sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti alla cernia e frutti di mare, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare gli Spaghetti alla cernia e frutti di mare a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti alla cernia e frutti di mare si prestano ottimamente a essere inseriti tra le vostre migliori ricette. 

I consigli di Carla

• Se fate aprire le cozze e le vongole in anticipo, le potete conservare in frigorifero ben sigillate, ma solo per 24 ore, insieme al liquido (filtrato) emesso in cottura.

  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare