Spaghetti al pesto di carciofi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Tagliate i gambi dei carciofi e metteteli da parte. Togliete le foglie esterne più dure e poi tagliate la punta in obliquo, ruotando il carciofo: otterrete così i cuori. Immergeteli in acqua acidulata con succo di limone, così non anneriranno.
  2. Riducete i carciofi in quarti, eliminate il ‘fieno’ eventualmente presente, e tagliateli a fettine sottili.
  3. Pelate la parte esterna dei gambi e frullateli finemente nel mixer con poca acqua e qualche goccia di limone.
  4. Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fatelo soffriggere con l’olio in una padella capiente, tipo saltapasta, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Alzate la fiamma e sfumate con il vino.
  5. Unite i carciofi e i gambi preparati, del prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe. Insaporite con un paio di scorze di limone (senza la parte bianca che è amarognola) e lasciateli cuocere per circa 6-7 minuti a fiamma media, mescolando ogni tanto, specialmente verso la fine. Spegnete, eliminate le scorze e fate intiepidire.
  6. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per lessare la pasta, quando bolle salatela e calate gli spaghetti.
  7. Tritate i carciofi cotti nel mixer molto grossolanamente, unendo poca acqua della pasta se necessario, e rimetteteli nella padella.
  8. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli subito nella padella con il pesto di carciofi, che avrete rimesso sul fuoco a fiamma vivace.
  9. Fate insaporire per 1 minuto, mescolando sempre, se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta.
  10. Togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e servite immediatamente, decorando gli spaghetti con scaglie di formaggio e prezzemolo tritato.

Gli Spaghetti al pesto di carciofi sono un piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti della buona tavola. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare ed è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare con gli amici. Il condimento degli Spaghetti al pesto di carciofi, dal sapore genuino e dai profumi irresistibili, si sposa benissimo con molte varietà di pasta, anche integrale. Gli Spaghetti al pesto di carciofi sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschi e il successo degli Spaghetti al pesto di carciofi è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Al momento dell’acquisto fate attenzione a scegliere dei carciofi molto freschi, di un bel verde intenso, ben chiusi e sodi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare