Spaghetti aglio olio e peperoncino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Ponete al fuoco una pentola alta e capiente con abbondante acqua. Appena bolle salatela e calate gli spaghetti.
  2. Nel frattempo sbucciate l’aglio e affettatelo finemente. Tritate il peperoncino.
  3. In una padella grande, tipo saltapasta, fate soffriggere l’aglio e il peperoncino preparati con un fondo di olio, a fiamma bassissima per 4-5 minuti, aggiungendo anche un paio di gambi di prezzemolo. Mescolate sempre per non far scurire troppo le fettine dell’aglio, che alla fine dovranno risultare belle dorate, quindi spegnete e levate i gambi del prezzemolo.
  4. Poco prima che la pasta sia cotta al dente, rimettete la padella del condimento sul fuoco.
  5. Scolate la pasta (conservate un po’ di acqua di cottura) e trasferitela nella padella. Alzate la fiamma e fatela saltare per qualche secondo, unendo un po’ di acqua della pasta.
  6. Spegnete e condite con un filo di olio e del prezzemolo tritato, mescolate e servite subito i vostri spaghetti aglio olio e peperoncino, decorandoli con foglioline di basilico.

Gli Spaghetti aglio olio e peperoncino sono un primo ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti aglio olio e peperoncino avrà un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti aglio olio e peperoncino sono una ricetta veloce che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Spaghetti aglio olio e peperoncino è garantito!

I consigli di Carla

• Per questa ricetta usate degli spaghetti non troppo sottili, in questo modo potete farli saltare sul fuoco e insaporirli lasciandoli bene al dente e senza che si incollino tra loro.

• Dopo averli distribuiti nelle scodelle, potete spolverizzare i vostri spaghetti con del pecorino grattugiato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare