Spaghetti acciughe e pomodorini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e calatevi gli spaghetti.

• Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

• Tritate finemente l’aglio con del prezzemolo e fateli appassire in una padella capiente con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma molto bassa.

• Aggiungete i pomodorini preparati, metà dose circa delle acciughe, scolate e spezzettate, e il peperoncino a pezzetti e privato dei semi.

• Cuocete il sugo per 3-4 minuti, mescolando finché le acciughe si saranno sciolte e poi eventualmente regolate di sale. Spegnete e tenete in caldo.

• Scaldate un filo di olio in una padella e tostatevi il pangrattato per pochi minuti, girandolo perché non si scurisca troppo.

• Scolate gli spaghetti al dente (conservate un po’ di acqua di cottura), trasferiteli nella padella con il sugo e fateli insaporire a fiamma vivace.

• Unite il pangrattato tostato, le acciughe avanzate e mandate ancor per 1 minuto, mescolando sempre; se necessario aggiungete poca acqua della pasta.

• Servite subito, decorando gli spaghetti con basilico e prezzemolo spezzettati.

Gli Spaghetti acciughe e pomodorini sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale per tutta la famiglia. Questi Spaghetti acciughe e pomodorini accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Gli Spaghetti acciughe e pomodorini sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della sana dieta mediterranea. La semplicità degli Spaghetti acciughe e pomodorini, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto passo passo e il successo è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare