Ravioli con salsa di funghi

Ravioli con salsa di funghi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Ravioli ricotta e spinaci

  • Ravioli freschi gluten free


  • Per la salsa








    Per il condimento

    Pulite i funghi tagliando via dal gambo le parti terrose. Strofinateli con un telo bagnato e, se sono molto sporchi, passateli velocemente sotto un filo d’acqua; asciugateli e tagliateli a fette non troppo sottili.

    • Sbucciate e tritate finemente lo scalogno e l’aglio, poi trasferiteli in una padella capiente e fateli appassire nell’olio caldo per 4-5 minuti a fiamma bassa.

    • Aggiungete i funghi preparati, unite delle foglioline di timo e fateli saltare a fuoco vivace per un paio di minuti. Unite la panna, abbassate la fiamma e mettete il coperchio; cuocete per 7-8 minuti, a fine cottura aggiustate di sale e spolverizzate con pepe grattugiato al momento.

    • Frullate finemente i gherigli di noce e il pane sminuzzato; versate poi il composto nella padella con i funghi e fate insaporire per 1 minuto.

    • Nel frattempo lessate i ravioli in acqua bollente leggermente salata; quando sono cotti scolateli, versateli nella padella con il sugo e fateli insaporire per 1 minuto. Serviteli spolverizzando con il parmigiano.

    In effetti ho una vera predilezione per i ravioli, di tutti i tipi, come testimonia anche la mia intervista a Rolling Pandas.

    Ecco un primo piatto davvero buono e velocissimo. Cosa c’è di più facile di un piatto a base di ravioli conditi con un sughetto delizioso e profumato molto semplice da realizzare? I Ravioli con salsa di funghi sono una pietanza squisita, ideale per quando si ha poco tempo ma si ha voglia di qualcosa di gustoso e nutriente. Le ricette come quella dei Ravioli con salsa di funghi non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo di pasta ripiena, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. I Ravioli con salsa di funghi sono una pietanza molto amata, un vero e proprio must dei pranzi speedy ma perfetti anche per le occasioni speciali. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta per il sugo, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Ravioli con salsa di funghi più buono che abbiate mai provato. Con questo primo a base di ravioli, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

    I consigli di Carla

    • Se il tempo che avete a disposizione è davvero poco, potete usare i funghi champignon affettati surgelati. Basterà versarli direttamente in padella con olio e aglio, aspettare che si siano scongelati a fiamma abbastanza vivace e procedere poi come suggerisce la ricetta.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare