Pasta con pesto alla siciliana

Pasta con pesto alla siciliana
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
680 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mettete nel mixer le mandorle e unite l’aglio sbucciato, cui avrete levato la radichetta interna, e spezzettato. Aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe e azionate il mixer a scatti in modo che il pesto rimanga granuloso.

• Lavate le foglie di basilico, asciugatele perfettamente e unitele al trito. Azionate ancora il mixer per qualche secondo perché le foglioline si possano bene amalgamare.

• Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua interna di vegetazione, quindi riduceteli a pezzetti.

• Mettete ora i pomodori nel mixer, unite la ricotta e frullate finché il composto risulterà cremoso e omogeneo.

• Versate il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete il parmigiano, l’olio e mescolate bene, regolando di sale se necessario.

• Lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, direttamente nella zuppiera di servizio, così da scaldarla. Svuotatela dell’acqua, tenendone un po’ da parte, e trasferitevi il pesto; versate subito le casarecce, rimestate unendo poca acqua della pasta (solo se necessario), quindi servite immediatamente. 

La Pasta con pesto alla siciliana è un primo piatto sfizioso e saporito che accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare una ricetta gustosa, che rispetti la migliore tradizione gastronomica italiana. La Pasta con pesto alla siciliana è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità della Pasta con pesto alla siciliana, unita al profumo e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Pasta con pesto alla siciliana è sostanziosa, semplice nella preparazione e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo della vostra Pasta con pesto alla siciliana è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare