Ravioli al vapore alle verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per accompagnare

  1. In una ciotola capiente setacciate la farina e versate a filo l’acqua precedentemente riscaldata. Regolate di sale e mescolate.
  2. Adagiate il composto ottenuto sulla spianatoia e impastate fino a quando la farina non si sarà ben amalgamata e l’impasto risulterà omogeneo, poi forgiatelo in una palla, avvolgetela con un foglio di pellicola alimentare e fatela riposare per un’ora.
  3. Intanto lavate le foglie grandi di cavolo e conservatele per la cottura a vapore.
  4. Mondate le verdure, lavatele e tagliatele a pezzi di medie dimensioni, quindi tritatele nel mixer per qualche secondo.
  5. Scaldate l’olio in un wok e saltate velocemente il trito di verdure con la salsa di soia.
  6. Stendete la pasta con un matterello in una sfoglia sottile di 2-3 mm di spessore, quindi aiutandovi con un coppapasta di 10 cm di diametro, ricavate dei dischi, rilavorando via via l’impasto che rimane.
  7. Mettete al centro di ciascun disco un po’ di ripieno, chiudetelo dando al raviolo la tipica forma a mezzaluna e premete con le dita sui bordi per sigillarlo.
  8. Adagiate sul cestello di bambù le foglie di cavolo, sistematevi i ravioli, coprite e cuocete a vapore per 15-20 minuti circa, fino a quando i ravioli risulteranno trasparenti.
  9. Serviteli caldi con la salsa di soia a parte.

I Ravioli al vapore alle verdure sono un primo piatto di pasta fresca ripiena davvero gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia, facilissimo da preparare e molto buono. I Ravioli al vapore alle verdure accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito. I Ravioli al vapore alle verdure sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto della dieta orientale, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Ravioli al vapore alle verdure, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare