Polenta taragna ai porcini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Preparate la polenta. Portate a ebollizione l’acqua, salate e abbassate la fiamma al minimo. Versate a pioggia la farina di mais e quella di grano saraceno, poca alla volta e senza interrompervi, mescolando continuamente con una frusta a mano in modo che non formino grumi.
  2. Lasciate cuocere per 50-60 minuti, mescolando spesso, finché la polenta si staccherà dalle pareti della pentola. Se si addensasse troppo, aggiungete ancora dell’acqua bollente.
  3. Unite il formaggio Casera tagliato a dadini, mescolate bene e tenete sul fuoco altri 5 minuti; il formaggio non si dovrà sciogliere del tutto ma dovranno restare dei pezzetti interi.
  4. Mentre la polenta cuoce dedicatevi ai funghi; mondateli eliminando le parti terrose dei gambi, quindi puliteli delicatamente con un panno umido e affettateli sottilmente.
  5. In una padella capiente fate dorare l’aglio tagliato a metà (togliete la radichetta interna) insieme all’olio; unite i funghi e fateli cuocere a fiamma moderata per 7-8 minuti. Poco prima di spegnere il fuoco regolate di sale e pepe e poi unite un battuto fine di prezzemolo e nepitella.
  6. Rovesciate la vostra polenta su un vassoio in legno con i bordi rialzati (se non l’avete va bene anche un vassoio in ceramica) e servitela subito, con i funghi trifolati ben caldi.

Avete voglia di qualcosa di buono e sostanzioso? Ecco a voila Polenta taragna ai porcini, per un piatto facile ma ricco di sapore. La Polenta taragna ai porcini, piatto tipico del Nord Italia, è un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche sano e buonissimo. La Polenta taragna ai porcini, che può diventare anche un antipasto rustico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscita della vostra Polenta taragna ai porcini è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). La Polenta taragna ai porcini, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente per una bella cena in compagnia ma anche per un brunch tra amici. La Polenta taragna ai porcini è un piatto buonissimo, di origine contadina, che accontenterà il palato di tutta la famiglia, bambini compresi.

I consigli di Carla

• Se utilizzate funghi surgelati, poneteli così nella padella, aspettate che si scongelino e poi procedete come indicato nella ricetta; alzate un po’ la fiamma, in modo che a fine cottura l’acqua prodotta sia quasi del tutto evaporata, e rimanga un sughetto denso quando i funghi saranno cotti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare