Polenta di castagne ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



Per il condimento






  1. Preparate il condimento. Mondate i funghi, togliendo con un coltello la parte terrosa del gambo e strofinandoli delicatamente con un panno umido, quindi tagliateli a pezzetti.
  2. Spellate la salsiccia e sbriciolatela.
  3. In una padella antiaderente fate soffriggere in un filo di olio l’aglio, per 1-2 minuti a fuoco basso, finché sarà dorato. Eliminatelo, aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per un paio di minuti a fiamma media e mescolando.
  4. Aggiungete i funghi, salate, pepate e cuocete a fiamma sostenuta per 1 minuto, poi abbassate la fiamma, coprite e continuate la cottura per circa 8-10 minuti. Spegnete e insaporite con del prezzemolo tritato.
  5. Dedicatevi alla polenta. Setacciate la farina di castagne in una ciotola e versatevi poco alla volta una piccola parte dell’acqua prevista. Mescolate sempre con una frusta per non formare grumi, così da ottenere una pastella abbastanza fluida.
  6. Portate a bollore il resto dell’acqua e salatela. Aggiungete a filo la pastella preparata mischiando con la frusta e fate cuocere a fiamma bassa sempre mescolando, per circa 35-40 minuti. Quando avrete ottenuto una crema morbida e liscia, regolate eventualmente di sale e spegnete.
  7. Versate la polenta di castagne nelle fondine individuali e distribuitevi il condimento di funghi e salsiccia, che avrete riscaldato a fiamma vivace. Spolverizzate con del prezzemolo e servite.

Avete voglia di qualcosa di buono e che conquisti il palato di tutta la famiglia? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. La Polenta di castagne ai funghi è un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche sano e alla portata di tutti. La Polenta di castagne ai funghi, che può diventare anche un antipasto rustico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile. Quindi cosa aspettate? Correte a preparare la Polenta di castagne ai funghi e il successo a tavola è assicurato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare