Pici al cinghiale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pici fatti in casa












  • Per accompagnare

    1. Marinate in frigorifero la polpa di cinghiale per almeno 24 ore.
    2. Trascorso il tempo indicato, scolate la carne, asciugatela e tritatela, poi trasferitela in una padella ben calda per fargli perdere l’acqua, a fiamma viva e poi mettetela da parte.
    3. Mondate gli odori e tritateli, tranne l’aglio.
    4. Nella stessa padella in cui avete cotto la carne versate l’olio, unite il trito preparato, l’aglio schiacciato, il peperoncino e fate rosolare per alcuni minuti.
    5. Aggiungete la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco dolce, girando di tanto in tanto per 10 minuti.
    6. Unite ora la carne, regolate di sale e proseguite la cottura per 2 ore, aggiungendo acqua calda se necessario.
    7. Lessate i pici in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo, spolverizzate con il parmigiano e servite subito.

    I Pici al cinghiale sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta squisito e nutriente, che rispetti la tradizione italiana. I Pici al cinghiale sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Pici al cinghiale, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Pici al cinghiale sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. 

    I consigli di Romina

    • Potete sostituire l’acqua utilizzata per la cottura del sugo di cinghiale con il liquido della marinatura filtrato.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare