Penne con melanzane e pecorino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Tagliate la melanzana a metà, incidetene la polpa e cuocetela al vapore, mettendola quando l’acqua bolle, per 30 minuti circa; controllate la cottura con uno stecchino e se necessario prolungate la cottura, poi toglietela e fatele intiepidire.
  2. Con un cucchiaio prelevate la polpa e passatela al mixer insieme a un pizzico di sale e di pepe, le mandorle, i pinoli e qualche foglia di menta. Quindi condite con un filo d’olio a crudo e una spolverata di coriandolo.
  3. In una padella capiente, tipo saltapasta, fate rosolare con un filo d’olio l’aglio tritato, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite i pomodorini tagliati a spicchi e alzate la fiamma; insaporite con un pizzico di sale, saltate per 4-5 minuti e poi toglieteli con una schiumarola, tenendoli da parte.
  4. Rimettete la padella sul fuoco, abbassate la fiamma e versatevi la crema di melanzane, che farete insaporire per 5 minuti circa.
  5. Lessate la pasta in acqua bollente salata, quindi scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Aggiungete i pomodorini e saltate a fiamma vivace per qualche secondo, unendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Completate con il pecorino tagliato a scaglie e servite ben caldo.

Le Penne con melanzane e pecorino sono un piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie, e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione italiana. Le Penne con melanzane e pecorino sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea. La semplicità delle Penne con melanzane e pecorino, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Penne con melanzane e pecorino sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

I consigli di Lia

● Invece che a vapore, fate cuocere la melanzana al forno. Ci vuole più tempo ma il sapore ne guadagnerà. Preparatela come indicato e mettetela in forno a 200°C per circa un’ora in una teglia coperta con carta di alluminio. Fatela intiepidire e procedete come nella ricetta originale.

● Al posto dell’aglio fresco, potete utilizzare quello secco che, già pronto all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua nella cottura, anche se si prepara un soffritto. Un cucchiaino raso corrisponde più o meno a 2 spicchi d’aglio freschi.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare