Penne alle melanzane e mozzarella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Togliete le melanzane dal freezer e appoggiatele su un vassoio, in modo che scongelino un po’, quindi tagliatele a tocchetti. Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela da parte.

● Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella capiente tipo saltapasta, con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite le melanzane e cuocetele per 3-4 minuti; quindi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, regolate di sale e fate appassire per circa 5 minuti. Fate attenzione che le verdure non si attacchino alla padella, nel caso unite poca acqua calda.

● Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con le verdure; fatela insaporire per qualche secondo a fuoco vivace, poi aggiungete la mozzarella preparata e fate saltare per pochi istanti, solo finché il formaggio sarà filante.

● Completate con una manciata di basilico grossolanamente sminuzzato e servite subito le penne.

Pensate che la pasta con la verdura non sia invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e velocissima e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Penne alle melanzane e mozzarella sono un primo piatto con la verdura molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. Si tratta di un primo di pasta ottimo, anche se accompagnato da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Per rendere le Penne alle melanzane e mozzarella ancora più sane, potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! Le Penne alle melanzane e mozzarella sono adattissime ai palati degli adulti, ma sono ottime anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia. Con le Penne alle melanzane e mozzarella porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che provare questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Lia

● Al posto dei pomodorini potete unire al sugo di questa ricetta della passata di pomodoro, condita con le foglie di basilico fresco spezzettate e proseguire la cottura a fuoco dolce, coperto, per 10 minuti, finché la preparazione non si sarà sufficientemente ristretta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare