Penne al salmone e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Mondate le zucchine, riducetele a metà nel senso della lunghezza e tagliatele poi nell’altro verso, così da ottenere delle mezze lune abbastanza sottili.

 • Private il trancio di salmone della pelle e delle lische, quindi tagliatelo a pezzetti abbastanza regolari.

• In una padella capiente antiaderente, tipo saltapasta, fate soffriggere l’aglio schiacciato con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.

• Alzate la fiamma, aggiungete il salmone e fatelo rosolare 1-2 minuti in modo uniforme, girandolo delicatamente. Condite con un pizzico di sale e sfumate con il vino, poi con una schiumarola prelevate il pesce e mettetelo in una ciotola. 

• Versate nella stessa padella le zucchine preparate e fatele saltare a fiamma moderata per 7-8 minuti circa. Quando è necessario unite poca acqua calda e, a metà cottura, salate e pepate, alla fine le zucchine dovranno restare croccanti.

• Poco prima di spegnere aggiungete il salmone e fatelo insaporire per 1 minuto. Spegnete, eliminate l’aglio e tenete in caldo.

• Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate le penne.

• Quando la pasta è molto al dente scolatela (conservate un po’ di acqua di cottura) e trasferitela nella padella con il condimento, che avrete rimesso su fiamma media.

• Versate nella padella un po’ dell’acqua di cottura e lasciatela assorbire, poi aggiungete la panna e qualche fogliolina di menta. Tenete sul fuoco mescolando delicatamente, finché il sugo sarà cremoso.

• Impiattate le penne al salmone e zucchine, decorate con menta fresca e servite subito.

Le Penne al salmone e zucchine sono un primo piatto semplice ma davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti della cucina genuina. Si tratta di una ricetta tipica mediterranea molto semplice da preparare. Le Penne al salmone e zucchine sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto si sposa benissimo con molte varietà di pasta come ad esempio quella integrale. Le Penne al salmone e zucchine sono un primo piatto ottimo per chi segue una dieta sana e gustosa ma non ha molto tempo per stare ai fornelli. Le Penne al salmone e zucchine  sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti di qualità e il successo di questo primo è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare