Penne al pesto e pomodori secchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
715 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per il pesto







  1. Per prima cosa preparate il pesto. Lavate il basilico, asciugatelo perfettamente e mettetelo da parte.
  2. Versate nel mixer i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso. Aggiungete le foglie di basilico e frullate sempre per pochi secondi.
  3. Unite i formaggi e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.
  4. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, quindi calatevi la pasta e lasciate cuocere.
  5. Nel frattempo in un saltapasta fate dorare nell’olio l’aglio sbucciato insieme al rosmarino; aggiungete i pomodorini grossolanamente spezzettati e le olive; lasciate insaporire per 2-3 minuti, quindi eliminate l’aglio.
  6. Non appena la pasta è cotta al dente, scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, versatela nel saltapasta, aggiungete il pesto, mescolate bene, aggiungete se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura, fate saltare per pochi istanti a fiamma vivace, quindi servite immediatamente.

Le Penne al pesto con pomodori secchi e olive sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale per chi ha voglia di assaporare un piatto vegetariano succulento e golosissimo. Questo primo accontenta tutta la famiglia ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta da veri intenditori. Le Penne al pesto con pomodori secchi e olive sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della buona cucina vegetariana. La semplicità delle Penne al pesto con pomodori secchi e olive, unita alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Penne al pesto con pomodori secchi e olive sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che piacerà anche ai palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione delle Penne al pesto con pomodori secchi e olive passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare