Penne al pesto e piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Sbucciate metà dell’aglio e fatelo soffriggere in un tegame con un filo di olio, a fuoco medio per 3-4 minuti.

• Aggiungete i piselli surgelati e qualche foglia di prezzemolo e cuocete a fuoco medio, con il coperchio a metà, per 10-12 minuti. Unite ogni tanto poca acqua bollente e salate solo a fine cottura, quindi spegnete.

• Preparate il pesto. Mettete nel mixer le mandorle insieme al resto dell’aglio sbucciato e tritate grossolanamente, procedendo a scatti. 

• Aggiungete le foglie di basilico lavate e ben asciugate, unite un pizzico di sale, una spolverata di pepe, l’olio e azionate il mixer per pochi secondi: il pesto deve rimanere piuttosto granuloso. 

• Nel frattempo lessate le penne e scolatele al dente, versando l’acqua di cottura direttamente nella zuppiera di servizio che così si scalderà, poi svuotatela (tenendo un po’ di acqua da parte) e versatevi il pesto, il pecorino grattugiato e mescolate, ammorbidendo se necessario il sugo con un po’ di acqua della pasta.

• Versate le penne nella padella con i piselli, fate saltare per qualche secondo a fiamma vivace e poi trasferite tutto nella zuppiera. Girate per condire bene la pasta, quindi servite immediatamente.

Pensate che la pasta con la verdura non sia un piatto invitante? Provate queste Penne al pesto e piselli e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Penne al pesto e piselli sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredienti proposti! La preparazione delle Penne al pesto e piselli sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. Con le Penne al pesto e piselli porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire la ricetta delle Penne al pesto e piselli seguendo la procedura step by step! Buon appetito.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare