Pasta e fagioli con le cozze

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Pulite le cozze, lavatele e mettetele in un tegame largo, incoperchiate e fatele aprire a fuoco moderato. Via via che si aprono trasferitele in una ciotola.
  2. Sgusciatene più o meno metà dose e tenetele insieme a quelle intere. Filtrate l’acqua che avranno prodotto e mettetela da parte.
  3. Schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere nel tegame con l’olio, poi toglietelo, unite il concentrato di pomodoro, il prezzemolo tritato, i fagioli scolati, condite con sale e pepe e fate insaporire per una decina di minuti, unendo un po’ alla volta una parte dell’acqua delle cozze.
  4. Portate la preparazione a bollore, calatevi la pasta e fatela cuocere unendo brodo o acqua calda all’occorrenza.
  5. A meta’ cottura della pasta, aggiungete le cozze, mescolate e terminate la cottura. La preparazione dovrà risultare cremosa.
  6. Servite la pasta e fagioli con le cozze calda e con una spolverata di prezzemolo fresco.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna che fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… sono i primi belli gustosi come questa Pasta e fagioli con le cozze. Le ricette come quella della Pasta e fagioli con le cozze non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini. Profumata e succulenta come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta e fagioli con le cozze è una combinazione vincente di sapori della dieta mediterranea davvero irresistibile. Non vi resta che procurarvi ingredienti di prima scelta, seguire gli step della preparazione e realizzare in modo facile il piatto di Pasta e fagioli con le cozze più buono che abbiate mai provato. Con questo piatto conquisterete davvero tutti!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare