Pasta al prosciutto e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Mondate i cipollotti e tagliateli a rondelle, quindi fateli appassire in padella con un filo d’olio, per 7-8 minuti a fiamma bassa; se necessario unite poca acqua calda. 

● Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente; passatela velocemente sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura, versatela in un’insalatiera e conditela con un filo di olio.

● In una terrina preparate la salsa per la pasta, mescolando lo yogurt con l’olio e un pizzico di sale.

● Condite la pasta con i cipollotti, il prosciutto cotto tagliato a dadini, la salsa allo yogurt e una grattugiata di pepe; mescolate bene e servite.

I Chifferi al prosciutto con salsa allo yogurt sono un primo piatto sfizioso e velocissimo, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. È un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Dato che sono facii e rapidissimi da preparare, i Chifferi al prosciutto con salsa allo yogurt si prestano benissimo come prima pietanza per una cena in famiglia, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio, nella versione fredda. I Chifferi al prosciutto con salsa allo yogurt sono ideali da proporre anche ai vostri bambini, perchè sono colorati, ricchi di fibre e nutrienti; potrete anche prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. I Chifferi al prosciutto con salsa allo yogurt, economici, facili nella preparazione e genuini, sono il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Lia

● Sostituite una parte dello yogurt con della maionese. Darete più sapore alla ricetta senza appesantirla eccessivamente.

● Se vi piace potete arricchire la ricetta, aggiungendo alla salsa una noce a persona, tritata finemente.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare